Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna

Speleologia Emiliana V serie – n° 6 – 2015

Speleologia Emiliana n° 5 - 2014
Ed eccoci con un nuovo numero di Speleologia Emiliana, il sesto dell’ultima serie per la precisione, con una Redazione, in parte, rinnovata.
Dopo la monografia sulla Federazione, riportata nel quinto numero, per celebrare il quarantesimo anno della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, si torna al formato classico, con articoli sull’attività dei vari gruppi, delle scuole e del
soccorso, con alcuni contributi scientifici, altri esplorativi e con articoli riguardanti le attività collaterali a quella speleologica (spesso svolte in collaborazione con enti e istituzioni esterne al mondo della speleologia).
Il contenuto di questo numero è frutto di due anni di attività speleologica ed è dimostrato dalla grande mole di contributi pervenuti (perlomeno rispetto al numero quattro).
Quello che però lascia sperare in una relativa ripresa dell’attività speleologica in Regione è il numero di contributi concernenti l’attività dei singoli gruppi (in questo numero ben il 90% dei gruppi federati scrive di sè, cosa mai avventuta in quest’ultima serie di Speleologia Emiliana) e soprattutto la presenza di diversi articoli relativi all’attività coordinata e impostata su progetti, di Federazione o meno, spesso frutto di un lavoro intergruppo.
A questo punto non resta che leggere il presente numero e sperare che il prossimo sia ancora più corposo e denso di contributi.
Buona lettura.

Stefano Rossetti
Redazione Speleologia Emiliana

 

file_extension_pdf Scarica la rivista in PDF

 

Comments are closed.