Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna

Conferenza “Riesplorando le miniere di zolfo della Romagna Orientale”

Il 14 Gennaio 2017 alle ore 16,30, nella prestigiosa sede del Museo Geologico Giovanni Capellini a Bologna, via Zamboni 63, si terrà la conferenza “Riesplorando le miniere di zolfo della Romagna Orientale” dove saranno presentate da Maria Luisa Garberi le esplorazioni della Squadra Solfi nell’ambito del progetto “Gessi e Solfi della Romagna Orientale” della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna.
La conferenza si gioverà della scenografica “location” della “Sala del Diplodoco”, il pubblico prenderà posto sotto il gigantesco scheletro del dinosauro che misura 26 metri di lunghezza e 4 di altezza che fu donato da Andrew Carnegie a Vittorio Emanuele III nel 1909 e da questi al Museo Geologico Giovanni Capellini.
Al termine della conferenza sarà possibile visitare, nell’adiacente Museo di Mineralogia “Luigi Bombicci”, l’importante collezione del Solfo di Romagna con splendidi pezzi proveniente dalle miniere oggetto della conferenza. La visita sarà guidata del Prof. Giuseppe Bargossi.

In occasione della conferenza sarà presentato in anteprima assoluta il volume “Gessi e Solfi della Romagna Orientale” che è il compimento dell’omonimo progetto della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, varato nel 2014 ed oggi conclusosi con la pubblicazione della relativa monografia inserita nelle Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia. Il volume sarà in vendita presso la sala della conferenza.

Intervenite numerosi

Comments are closed.